Progetto COPERNICO: arrivano le SENTINELLE

No Comments

Progetto COPERNICO

Copernico è il programma di osservazione della Terra più ambizioso fino ad oggi. Esso fornirà informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibili per migliorare la gestione dell’ambiente, comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile.

Copernico è il nuovo nome per il monitoraggio globale per il programma di sicurezza, precedentemente conosciuto come GMES e Ambiente.

Questa iniziativa è guidata dalla Commissione europea (CE), in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA).

ESA coordina la consegna dei dati tramite 30 satelliti. La CE, che agisce per conto dell’Unione europea, è responsabile per l’iniziativa globale, stabilendo i requisiti e la gestione dei servizi.

L’ESA sta sviluppando una nuova famiglia di satelliti, chiamati Sentinelle, specificatamente per le esigenze operative del programma Copernico. Le Sentinelle forniranno un unico insieme di osservazioni, a partire dalle immagini radar per tutte le stagioni, giorno e notte da Sentinel-1A, lanciato nel mese di aprile del 2014.

Sentinel-2, lanciato il 23 giugno 2015, è stato progettato per fornire immagini ottiche ad alta risoluzione per i servizi di terra e Sentinel-3 fornirà dati per i servizi relativi al mare e la terra. Sentinel-4 e -5 forniranno i dati per il monitoraggio della composizione atmosferica da orbita geostazionaria e polare, rispettivamente. Sentinel-6 porterà un radar altimetro per misurare l’altezza globale della superficie del mare, soprattutto per l’oceanografia operativa e per studi sul clima. Inoltre, una missione Sentinel-5 Precursore è stata sviluppata per ridurre le lacune di dati tra Envisat, in particolare lo strumento SCIAMACHY, e il lancio di Sentinel-5.

Il 25 Aprile e’ finalmente riuscito a partire il Sentil-1b, dopo tre tentativi falliti nei giorni scorsi, dovuti al maltempo e a un problema tecnico, il lancio è avvenuto dalla base di Kourou (Guyana Francese) con un razzo Soyuz.

 

La componente spaziale è gestito dall’ESA e serve gli utenti con i dati satellitari disponibili attraverso le Sentinelle e Copernico contribuisce alle missioni a livello nazionale, europeo e internazionale.

Il segmento di terra, facilitando l’accesso a Sentinel fornendo dati di missione, completa il componente spaziale Copernico.

 Copernico fornisce un sistema unificato attraverso il quale grandi quantità di dati vengono inseriti in una vasta gamma di servizi di informazione tematici volti a favorire l’ambiente, il nostro modo di vivere, i bisogni umanitari e sostenere efficaci politiche per un futuro più sostenibile.

Questi servizi rientrano in sei categorie principali: gestione del territorio, l’ambiente marino, l’atmosfera, di emergenza, di sicurezza e di cambiamento climatico.

In sostanza, Copernico contribuirà a plasmare il futuro del nostro pianeta a beneficio di tutti. ESA contribuisce fornendo un quadro collaudato per lo sviluppo di sistemi operativi per conto della comunità di utenti, aprendo la strada per gli investimenti in sistemi di generazione futura. L’ESA sta sfruttando i suoi 30 anni di esperienza nello spazio di sviluppo e gestione del programma per contribuire al successo di Copernico.

Una riflessione: cosa pensate possa nascondersi dietro il concetto di “garanzia della sicurezza civile” ? In che modo la sorveglianza dallo spazio puo’ garantire la sicurezza civile ? Stiamo forse assistendo in silenzio alla realizzazione di una rete di sorveglianza globale che con il pretesto di garantire la sicurezza sacrifica la nostra privacy ?

   
print
Progetto COPERNICO: arrivano le SENTINELLE ultima modifica: 2016-04-26T23:14:07+00:00 da Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *