Google: non solo progetti futuristici

1 Comment

GOOGLE: DIGIFY AFRICA project

Google non supporta solo progetti fantascientifici (vd articolo 10 progetti di Google), ma dimostra di saper investire anche in progetti molto concreti e ben piantati nella realta’.

Google sub-sahariana ha lanciato il suo massiccio programma di formazione  digitalskills4Africa a Nairobi, in Kenya con l’obiettivo di iscrivere ed equipaggiare più di un milione di giovani africani con competenze digitali gratuitamente.

Il programma che è iniziato tre mesi fa, ha già visto più di 11.000  keniani che utilizzano la piattaforma del programma su www.digifyafrica.com che è un’iniziativa di formazione digitale consegnato da Livity Africa, con il supporto di sub-sahariana Google, la Fondazione Rockefeller e il Consiglio Britannico.

Il gigante tecnologico prevede di formare 200 000 persone in Kenya, come detto in una conferenza stampa a Nairobi lo scorso Martedì.
Un ulteriore 400 000 nigeriani e 300 000 africani del sud riceveranno una formazione digitale gratuita, mentre altre 100 000 persone saranno selezionate da altri paesi subsahariani in Africa.

Un comunicato in seguito al lancio ha detto, nella realizzazione di questo impegno, Google sta sostenendo il suo partner Livity Africa per eseguire due programmi di formazione gratuiti: Digify Byte che si propone di offrire competenze digitali per i giovani che vogliono sviluppare una carriera digitale; e Digify Pro, un programma full immersion di 3 mesi per gli specialisti digitali.

Le statistiche mostrano che nel 2013, il 70% dei disoccupati in Kenya sono stati i giovani e ancora dal censimento della popolazione del 2009, la percentuale dei keniani in età compresa tra i 18 ei 35 anni sono il 30,3% della popolazione totale. Di conseguenza, il 92% dei giovani disoccupati hanno un po ‘ forma di istruzione formale, ma non posseggono alcuna competenza in materia. questo porta ora alla questione se il sistema scolastico africano attuale soddisfi le esigenze del posto di lavoro del 21 ° secolo o meno… e già il Ministero dell’Istruzione, della Scienza e della Tecnologia stanno lavorando per fornire una risposta a questo “, ha detto un funzionario del Kenia.

Per sostenere il programma, Google ha anche lanciato il portale online-learning – digifyafrica.com- con una gamma di tutorial competenze digitali e corsi, che sarà disponibile a chiunque in Africa. Il portale è stato progettato per essere “leggero” per evitare l’uso di dati eccessivo, una sfida importante per molti utenti africani.

Questi programmi sono gia’ iniziati in Nigeria, Kenya e Sud Africa, e si prevede raggiungeranno più persone nei prossimi 12 mesi. Un gruppo di 65 Googler volontari da tutto il mondo sta aiutando il team di Livity con lo sviluppo di contenuti, ‘formazione dei formatori’ e, in alcuni casi, la consegna dei corsi di formazione.

Queste iniziative vedranno la gente in Kenya, e in Africa nel suo complesso, addestrati su argomenti che vanno dalla creazione di contenuti, la strategia digitale, web design, social media e lo sviluppo di applicazioni con l’obiettivo di aiutare i giovani africani a sviluppare le competenze necessarie per costruire le imprese, creare posti di lavoro e contribuire a crescita economica.

“Internet è al centro della crescita economica. E ‘il grande equalizzatore che abbatte le barriere e offre opportunità, non solo per i privilegiati a New York, ma anche a qualcuno in una parte remota del Kenya. Stiamo andando a dotare i giovani delle competenze digitali di cui hanno bisogno, per aiutarli a allinearsi con le esigenze del mercato”, ha detto il Google Country Manager, Charles Murito.

L’adozione di Internet in Africa è in rapida crescita – a una previsione di 490m utenti entro il 2020 – ma l’adozione di competenze digitali è stata lenta. i tassi di disoccupazione giovanile sono elevati in tutta la regione – il 35% in Sud Africa, il 17% in Kenya, il 13% in Nigeria. Questo presenta enormi opportunità per le imprese africane e giovani imprenditori digitali.
Sviluppare l’imprenditorialità digitale e la creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani è fondamentale per la crescita di trasformazione dell’Africa.

 

   
print
Google: non solo progetti futuristici ultima modifica: 2016-04-16T15:47:37+00:00 da Mario

One thought on “Google: non solo progetti futuristici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *